lunedì 9 settembre 2013

Tavola Rotonda sull'Educazione



Il programma degli eventi per il 50° anniversario della fondazione della "Casa Maria Ausiliatrice" di Varese inizia subito con una serata di quelle scoppiettanti.

L'appuntamento, del tutto gratuito, è al teatro apollonio di varese, per venerdì 20 settembre, ore 20.30. Si tratta di una "tavola rotonda" sul tema dell'educazione dal titolo "Educare: un sogno, una missione. (Diamo ai giovani un punto di appoggi... solleveranno il mondo)"

Il confronto intende proporre a genitori, docenti ed educatori strade percorribili per stimolare nei giovani la scoperta delle proprie potenzialità e la sensazione di essere in grado di valorizzarle.
I festeggiamenti del 50° dell'Istituto partono dunque con il ribadire innanzitutto ciò che c'è di più importante nella presenza salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Varese e nel mondo: prendersi cura dei giovani, avere interesse del loro futuro.


Animeranno la discussione personaggi di spicco quali lo scrittore e psichiatra Paolo Crepet e il filosofo Franco Bolelli. Con loro, a sostenere la visione salesiana dell'educazione, le carismatiche figure di don Fabio Attard, consigliere mondiale di pastorale giovanile, e di suor maria Grazia Caputo, rappresentante dell'Istituto presso le Nazioni Unite e responsabile dell'Ufficio dei Diritti Umani a Ginevra.

Per gli appassionati del basket varesino... ci saranno anche il presidente Cecco Vescovi e un giocatore della Cimberio.

Moderatrice della serata sarà Alessandra Toni, giornalista di varesenews.


Si tratta dunque di un appuntamento davvero di quelli imperdibili, ricco di spunti di riflessione... Approfittatene!

Nessun commento:

Posta un commento