HOTELPRY



Mauro Meroni è stato flautista e sassofonista degli Hotelpry, dalla nascita allo scioglimento della storica band varesina.



IL NOME HOTELPRY

Il nome Hotelpry, ovvero l’“Albergo che scruta”, vuole intendere il Luogo-albergo come un'entità viva, un crocevia di singoli individui umani che provengono ognuno dal proprio mondo e che, per poco tempo, portano nell’albergo le proprie storie, le proprie passioni, i propri sentimenti: l’albergo silenziosamente le osserva nell’intimità delle proprie camere e impara a conoscerle.

LA STORIA DELLA BAND

Gli Hotelpry erano un gruppo solidamente Funk, che portava avanti un progetto di canzoni originali in lingua inglese con un ritmo che trascinava sempre il pubblico a ballare.
Gli Hotelpry sono nati nel 2000 dalle realtà musicali più diverse: Rock, Heavy, Rap e Classica. Dopo un lungo periodo trascorso in sala prove per trovare il giusto affiatamento (ispirandosi a Jamiroquai, Parliament e J. Brown) i membri originali della band hanno poi prodotto un genere personale che li ha caratterizzati grazie ad un groove potente, diretto e davvero coinvolgente. 

I musicisti degli Hotelpry che non sono mai variati sono:
   - Alessio Bigatton, voce
   - Daniele Fares, chitarra
   - Marco Mengoni, batteria
   - Mauro Meroni, flauto traverso e sax tenore
   - Ylenia Soprano, cori
Gli altri musicisti che si sono alternati o avvicendati negli anni sono:
   - i bassisti Michel Ciraci, Francesco Marchese, Stefano Ferrara e Gianmaria Ferrario
   - i percussionisti  Luca Bonavetti e Tobia Scarpolini
   - i tastieristi Jean Francois Rosè Yapi e Fabio Caso
Dal 2008 gli Hotelpry hanno collaborato, sia durante i Live che in studio, con apprezzati musicisti quali:
   - Mauro Brunini, tromba
   - Emiliano Romano, sax
   - Dj Vigor



Durante i primi anni di attività, gli Hotelpry hanno composto  molte canzoni che hanno riscosso un grande successo, quali:
  - Soul Saver (Mama)
  - Loser in the end
  - Screamin' Doctor
  - T.A.D. (Thoughts And Dreams)
  - Funky Circus
  - Honey Glory
Grazie a pezzi di questo genere, gli Hotelpry stati vincitori di svariati concorsi per gruppi emergenti e si sono esibiti con acclamato successo in locali e situazioni di grande prestigio nel nord Italia.

Gli Hotelpry hanno prodotto alcuni Demo di buona qualità ed alcune loro canzoni sono state trasmesse più volte, oltre che da alcune radio locali, anche da Radio 1 Rai, nella trasmissione che si chiama - appunto - "Demo". La canzone Screamin' Doctor ne è stata addirittura la sigla per quasi un anno.

Gli Hotelpry hanno sospeso ogni tipo di attività dal 2005 al 2008 perchè, nonostante gli ottimi risultati ottenuti anche a livello nazionale, non c'è mai stato il vero e proprio salto di qualità. Ma nel 2008 sono tornati ad esibirsi, con un livello qualitativo ancora superiore grazie all'esperienza maturata e alle preziose collaborazioni con ottimi musicisti. Tuttavia, la vena compositiva non era però quella dei primissimi anni e così, nel 2010, gli Hotelpry chiudono definitivamente il proprio ciclo ormai decennale e lo fanno in grande, pubblicando il loro unico album ufficiale, intitolato "ONE GOD".

Nel 2012 Screamin' Doctor è stata pubblicata da U.d.U. Records e New Model Label nella compilation digitale "The Best Of Demo - volumi 07 - 08" per Radio 1 Rai.







Nessun commento:

Posta un commento