CORO DA CAMERA

DI VARESE

Mauro Meroni canta come tenore/baritono nel Coro da Camera di Varese fin dal 1996, anno della sua fondazione, quando ancora aveva la denominazione di Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese, poiché nato tra le mura scolastiche, ad opera del M° Gabriele Conti.
Dopo anni di esperienze a livello nazionale ed internazionale, nel 2008 il coro si è finalmente costituito in Associazione Musicale indipendente con la denominazione di Coro da Camera di Varese.
Mauro Meroni ne è stato socio fondatore e ne è stato eletto primo presidente, carica che ha rivestito fino al 2011. Dal 2011 al 2013 ha assunto il ruolo di Vice-presidente.


Il Coro da Camera di Varese ha organizzato annuali Masterclass di alto perfezionamento per direttori di coro, prestandosi attivamente come coro laboratorio, invitando docenti di livello assoluto quali:
  - Johannes Prinz (2010)
  - Grete Pedersen (2009)
  - Erik Van Nevel (2008)
  - Gary Graden (2007)
  - Frieder Bernius (2006)
  - Kurt Suttner (2005)
  - Florian Heyerick (2004)
  - Tõnu Kaljuste (2003)

Il Coro da Camera di Varese ha ottenuto premi nei seguenti concorsi corali:
  - Primo premio al Concorso Corale Nazionale «Lago Maggiore» promosso dall’ACP (2011)
  - Primo premio assoluto al 28° Concorso Polifonico Nazionale «Guido d'Arezzo» meritando il premio speciale Fe.N.I.Ar.Co. (2011)
  - Secondo premio al 44° Concorso Corale Nazionale Città di Vittorio Veneto (2010).
  - Primo premio al Concorso Corale Nazionale «Lago Maggiore» promosso dall’ACP (2008)
  - Punteggio più alto, in fascia di Eccellenza, al concorso «Progettocoro» indetto dall’USCI della Lombardia, ottenendo anche il premio per il miglior progetto monografico presentato. (2007)

Nel 2008 il Coro da Camera di Varese ha realizzato la prima incisione assoluta del CD “Tribus vocibus”, raccolta di 24 mottetti del varesino G. Mezzalira, pubblicato della casa editrice Carrara di Bergamo.

Nel 2010, collaborando con L. Ghielmi e La Divina Armonia, il Coro ha partecipato alla prima incisione assoluta della “Passio secundum Joannem” di F. Feo, pubblicata dalla casa editrice belga Passacaille.




Nessun commento:

Posta un commento