Ho avuto il piacere di poter insegnare quest'anno per la prima volta in una quinta liceo, per l'esattezza ai ragazzi delle opzioni "Spettacolo" e a quelli dell'opzione "Sociale" della classe quinta del Liceo della Comunicazione dell'Istituto Paritario "Maria Ausiliatrice" di Varese.
Ai ragazzi ho proposto un percorso laboratoriale creativo al fine di realizzare un prodotto completo: una canzone, con tanto di videoclip.
Abbiamo iniziato partendo da molto lontano: esercizi di scrittura creativa su argomenti assegnati e/o liberi, badando alla quantità metrica del testo in funzione di una melodia data.
I primi esperimenti non si sono rivelati molto "artistici", i ragazzi sembravano non prendere molto seriamente l'attività. Fino a quando il progetto no si è rivelato nella sua completezza: pian pianino tutti si sono lasciati entusiasmare, chi più, chi meno, apportando preziosi contributi personali.
I ragazzi hanno scelto tra loro l'argomento per il testo della canzone che avrebbero dovuto scrivere; hanno poi scelto insieme, tra le proposte di ciascuno, una canzone già esistente sulla cui melodia adattare il nuovo testo (la condizione necessaria era ovviamente scegliere una canzone di cui fosse possibile la possibilità reperire su internet la base strumentale).
La scelta dei ragazzi è caduta su "Domani (amici per l'Abruzzo)" e l'argomento che hanno prescelto è stato comunque lo sguardo al futuro, trattandosi di giovani maturandi che stanno per abbandonare la scuola e aprire un nuovo capitolo della loro vita.
Dopo aver scritto il testo, i ragazzi si sono alternati al canto e hanno registrato la nuova canzone. Infine hanno progettato una sceneggiatura e hanno realizzato le riprese di un videoclip.
Ecco a voi il risultato: "Domani (La matura è già qui)"...
Io ne sono molto orgoglioso! Mi sono affezionato a questi ragazzi e a questo progetto che abbiamo realizzato insieme.
Auguro a tutti loro un grosso in bocca al lupo per l'Esame di Stato e per la loro vita futura!