domenica 25 maggio 2014

Seminario Con Stephen Connolly

Ho da poco terminato il seminario con Stephen Connolly. Very, very interesting!


Tanto lavoro sull'esplorazione di "diversi colori del suono", per riuscire a catturare l'attenzione del pubblico trasmettendo emozioni. "Non è semplicemente il bel suono che conta, lo sguardo non deve andare dallo spartito al direttore e viceversa, ma deve andare oltre, raggiungere il pubblico e, con l'espressione, deve far trasparire le emozioni della musica".
Sarà il mio lavoro con i bambini a richiedere spesso una mimica facciale duttile, ma Stephen ha preso di mira proprio me come esempio per tradurre in mimica espressiva le emozioni dei brani analizzati durante il seminario.
Ci siamo salutati con Stephen che, scherzosamente, mi ha detto: "da ora in poi avrai una grande responsabilità nel tuo coro per interpretare lo spirito giusto del canto". Scherzosamente o no… sono uscito dall'auditorium gratificato da una piccola conspevolezza in più.
Thank you, Stephen!

martedì 20 maggio 2014

Il Coro da Camera di Varese incontra Stephen Connolly



L'Associazione musicale Coro da Camera di Varese è sempre attenta alle occasioni per aumentare il proprio bagaglio di esperienze, per migliorare il livello delle proprie performances, per confermarsi una delle realtà corali in continua evoluzione.
E' così che, nella giornata di domenica 25 maggio 2014, il Coro da Camera di Varese sarà al lavoro con quattro ore di seminario guidate da un Maestro d'eccezione: Stephen Connolly, voce storica dei King’s Singers, gruppo vocale di fama mondiale fregiatosi, tra i molteplici riconoscimenti, di ben due Grammy Awards.

lunedì 19 maggio 2014

Festa di Maria Ausiliatrice


Il 24 maggio ricade la solennità di Maria Ausiliatrice. Nell'Istituto varesino di piazza Libertà, che ne porta il nome, continuano i festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione. Alla consueta celebrazione liturgica, anticipata quest'anno alle ore 18.00, allestita nel cortile della scuola con l'animazione musicale dei prof. Mauro Meroni e Marco Augusti, seguiranno l'estrazione dei numeri vincenti della grande lotteria (sono stati venduti circa 11000 biglietti!) e soprattutto una serata di tornei sportivi (calcio, basket e pallavolo) organizzati espressamente per tutti gli ex-allievi che hanno vissuto la formazione in uno qualsiasi degli ordini scolastici presenti nell'Istituto in anni recenti. Ogni squadra che si iscriverà farà riferimento alla sezione scolastica in cui studiavano i propri componenti, per dare così vita ad una simpatica competizione "tra quelli della A e quelli della B" e vedere qual'è la sezione più forte dei primi 50 anni.
Ci si può iscrivere ai tornei anche come squadre già pre-allestite, ma anche come singoli partecipanti, cui l'organizzazione penserà a trovare compagni di  squadra. Per le iscrizioni online cliccare QUI.



mercoledì 14 maggio 2014

Coro da Camera di Varese ospite a Seveso

Domenica 18 maggio alle ore 21.00, nel Santuario di S. Pietro Martire a Seveso (MB), ci sarà il concerto finale del corso di direzione corale dell'Accademia musicale "Marziali Gaetano" di Seveso. Gli allievi direttori realizzeranno la prima parte del concerto, mentre nella seconda parte si esibirà il Coro da Camera di Varese, inizialmente diretto da alcuni allievi dell'ultimo corso e poi dal direttore Gabriele conti per i brani finali.

venerdì 9 maggio 2014

Mauro Meroni ospite live con i Mood Pusher

Gli amici musicisti dei Mood Pusher mi hanno invitato a fare un'"ospitata" venerdì 9 maggio 2014, durante il loro live al Gasolinera, in via Crispi 17 a Varese.
Accetto con piacere: molti dei Mood Pusher sono anche musicisti degli Hotelpry e al Gasolinera suonerò con loro proprio alcuni brani degli Hotelpry, riarrangiati in chiave più rock.

venerdì 2 maggio 2014

Requiem di Mozart a Cassano Magnago

Questa sera alle ore 21.00, a Cassano Magnago (Va), nella chiesa parrocchiale S. Maria del Cerro, una nuova opportunità per ascoltare lo splendido Requiem K626 di W.A. Mozart, nella riduzione per pianoforte a quattro mani di C. Czerny: "non una semplice trascrizione ma una nuova interpretazione e riscrittura che, pur rimanendo fedelissima alla partitura mozartiana, da un lato evidenzia le potenzialità tecniche del pianoforte che sostituisce l’orchestra dall’altro, l’uniformità timbrica strumentale pone sotto una nuova luce l’intensa scrittura corale esaltandone i passaggi virtuosistici del contrappunto e i tratti più intimi e commoventi".

Si esibiranno il Coro da Camera di Varese, di cui faccio parte, con la direzione di Gabriele Conti; i solisti dell'Accademia Teatro alla Scala: Beatrice Binda soprano, Biljana Covac contralto, Davide Fior tenore, Carlo Andrea Masciadri basso; le pianiste Chiara Nicora e Angela Lazzaroni.

Il concerto, con entrata libera, prenderà lo speciale nome di "Concerto di Santa Croce", in occasione della Festa Patronale.


Links: