sabato 18 gennaio 2014

Secondo Memorial "Per ricordare Lino Conti"

A due anni dalla scomparsa del direttore del "Coro Sette Laghi"di Varese, Lino Conti, il Comitato formato da parenti e amici, organizza per il secondo anno consecutivo il concerto "In memoria di Lino".

L'appuntamento è per sabato 1 febbraio 2014, alle ore 21:00, nella Basilica di San Vittore a Varese
Il brano principale in programma sarà il "Requiem" di M. Duruflè, cantato dal Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti, nella riduzione originale dell'autore per coro e organo. L'organista sarà Emanuele Vianelli, organista del Duomo di Milano, ma soprattutto amico della famiglia Conti e del Coro da Camera di Varese.
Il Coro da Camera di Varese canterà anche altri brani a cappella del '900 storico francese.

Il "Comitato per ricordare Lino Conti" quest'anno ha però raddoppiato gli eventi ed il merito è del professor fabio Sartorelli, docente in conservatorio di Storia della Musica e organizzatore delle Stagioni Musicali varesine, il quale si è fatto personalmente carico di organizzare una serata in cui parlerà del "Requiem tedesco" di Brahms. Il motivo di questa serata è proprio da ricercare nell'amicizia tra Lino Conti e Fabio Sartorelli e nella richiesta del primo, già malato in fase ormai terminale, al secondo, in difficoltà dovuta alla situazione, di spiegargli la storia del Requiem Tedesco".
L'appuntamento di questa piacevole ed interessante conferenza, che proporrà altri ricordi della persona di Lino Conti, è precedente al concerto: venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 21:00, nella Sala Congressi di villa Recalcati (sede della Provincia di Varese).

venerdì 10 gennaio 2014

Secondo OpenDay al "Maria Ausiliatrice" di Varese


Doppio appuntamento a porte aperte per l'Istituto "Maria Ausiliatrice" di Varese. Dopo il grande afflusso all'appuntamento dello scorso 7 dicembre, c'è una seconda possibilità per chi non avesse potuto visitare una scuola che da 50 anni è una presenza altamente significativa nella città di Varese.

Segnate in agenda: sabato 18 gennaio 2014, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Nell'Istituto sono presenti:

  • Scuola dell'Infanzia (con sezione primavera)
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di I grado
  • Scuola Secondaria di II grado - dal prossimo anno sarà attivato il liceo scientifico-sportivo!
  • Corsi professionali (per segretari e per baristi)
  • Pensionato universitario
Per ogni ordine di scuola ci sono tanti "accessori" ("di base" o "optional") che rendono altamente interessante e competitiva l'offerta Formativa dell'Istituto.
Ma la cosa più entusiasmante, per cui vale la pena puntare sul "Maria Ausiliatrice", è l'attenzione educativa di questa scuola - cattolica e salesiana - che guarda agli alunni come persone, a 360°.
Insomma… oltre alla didattica, una scuola di vita.

Per quanto mi riguarda, vi aspetto alla Scuola Primaria, dove insegno musica ed informatica, oltre a dirigere il coro di voci bianche e tenere un corso di chitarra d'accompagnamento.

martedì 7 gennaio 2014

Open Day dell'Accademia MusicArte di Luvinate (Va)


Sabato 11 gennaio 2014 ci sarà l'Open Day dell'Accademia di Musica "MusicArte" di Luvinate (Va), presso cui, da quest'anno, sono insegnante di flauto.
La sede dell'Accademia è in Piazza don Luigi Sironi - via San Vito, presso il Centro Sociale di Luvinate.

Il programma si svolgerà con i seguenti orari:


  • dalle 14.30 alle 15.30: presentazione del coro di voci bianche "Piccolo Coro Arcobaleno"
  • dalle 15.30 alle 17.30: presentazione dei corsi di strumento e canto... venite a provare con me il flauto traverso!!!
  • dalle 17.30 alle 18.30: presentazione dell'orchestra d'archi studentesca "MusicArte Young"
  • dalle 18.30: aperitivo conclusivo