venerdì 4 luglio 2014

Bella serata, con Giorgio Albertazzi



Una serata davvero particolare, quella di ieri al Sacro Monte di Varese, in cui le voci del Coro da Camera di Varese si sono alternate e sovrapposte alla voce roca e istrionica di Giorgio Albertazzi, ancora autentico mattatore della scena all'età di quasi novantuno anni.

Varese Report ha fatto una completa recensione della serata, accennando anche al Coro da Camera di Varese, definendolo comunque "ottimo". La potete leggere QUI.
Anche Rai 3 ha seguito l'appuntamento culturale, inserito nel Festival "Tra Sacro e Sacro Monte" e ne ha parlato al TG Lombardia, edizione delle 19.30 di oggi 4 luglio. Potete vedere il servizio QUI, a partire dal minuto 17:20.

lunedì 30 giugno 2014

Con Giorgio Albertazzi e il Coro da Camera di Varese...


Ritorna a Varese un mese di cultura, arte e bellezza; una piccola rassegna, giunta alla quinta edizione: "Tra Sacro e Sacro Monte". Gli spettacoli si svolgeranno infatti nella terrazza sopra la statua del Mosè, al Sacro Monte di Varese.

Giovedì 3 luglio alle ore, per la data inaugurale, ci sarà un ospite d'eccezione, un grandissimo del teatro italiano: Giorgio Albertazzi!

Albertazzi reciterà cori da "La rocca", di T.S. Eliot. A completare la scenografia, oltre allo splendido panorama su Varese che si potrà godere dalla terrazza, ci penserà l'armonia vocale del Coro da Camera di Varese, che interverrà con alcuni brani intercalati al monologo teatrale.

Vi aspetto dunque giovedì sera!

Per maggiori info: www.trasacroesacromonte.it



sabato 7 giugno 2014

"Domani (La matura è già qui)"

Ho avuto il piacere di poter insegnare quest'anno per la prima volta in una quinta liceo, per l'esattezza ai ragazzi delle opzioni "Spettacolo" e a quelli dell'opzione "Sociale" della classe quinta del Liceo della Comunicazione dell'Istituto Paritario "Maria Ausiliatrice" di Varese.

Ai ragazzi ho proposto un percorso laboratoriale creativo al fine di realizzare un prodotto completo: una canzone, con tanto di videoclip.
Abbiamo iniziato partendo da molto lontano: esercizi di scrittura creativa su argomenti assegnati e/o liberi, badando alla quantità metrica del testo in funzione di una melodia data.
I primi esperimenti non si sono rivelati molto "artistici", i ragazzi sembravano non prendere molto seriamente l'attività. Fino a quando il progetto no si è rivelato nella sua completezza: pian pianino tutti si sono lasciati entusiasmare, chi più, chi meno, apportando preziosi contributi personali.
I ragazzi hanno scelto tra loro l'argomento per il testo della canzone che avrebbero dovuto scrivere; hanno poi scelto insieme, tra le proposte di ciascuno, una canzone già esistente sulla cui melodia adattare il nuovo testo  (la condizione necessaria era ovviamente scegliere una canzone di cui fosse possibile la possibilità reperire su internet la base strumentale).
La scelta dei ragazzi è caduta su "Domani (amici per l'Abruzzo)" e l'argomento che hanno prescelto è stato comunque lo sguardo al futuro, trattandosi di giovani maturandi che stanno per abbandonare la scuola e aprire un nuovo capitolo della loro vita.
Dopo aver scritto il testo, i ragazzi si sono alternati al canto e hanno registrato la nuova canzone. Infine hanno progettato una sceneggiatura e hanno realizzato le riprese di un videoclip.

Ecco a voi il risultato: "Domani (La matura è già qui)"...



Io ne sono molto orgoglioso! Mi sono affezionato a questi ragazzi e a questo progetto che abbiamo realizzato insieme.
Auguro a tutti loro un grosso in bocca al lupo per l'Esame di Stato e per la loro vita futura!

domenica 25 maggio 2014

Seminario Con Stephen Connolly

Ho da poco terminato il seminario con Stephen Connolly. Very, very interesting!


Tanto lavoro sull'esplorazione di "diversi colori del suono", per riuscire a catturare l'attenzione del pubblico trasmettendo emozioni. "Non è semplicemente il bel suono che conta, lo sguardo non deve andare dallo spartito al direttore e viceversa, ma deve andare oltre, raggiungere il pubblico e, con l'espressione, deve far trasparire le emozioni della musica".
Sarà il mio lavoro con i bambini a richiedere spesso una mimica facciale duttile, ma Stephen ha preso di mira proprio me come esempio per tradurre in mimica espressiva le emozioni dei brani analizzati durante il seminario.
Ci siamo salutati con Stephen che, scherzosamente, mi ha detto: "da ora in poi avrai una grande responsabilità nel tuo coro per interpretare lo spirito giusto del canto". Scherzosamente o no… sono uscito dall'auditorium gratificato da una piccola conspevolezza in più.
Thank you, Stephen!

martedì 20 maggio 2014

Il Coro da Camera di Varese incontra Stephen Connolly



L'Associazione musicale Coro da Camera di Varese è sempre attenta alle occasioni per aumentare il proprio bagaglio di esperienze, per migliorare il livello delle proprie performances, per confermarsi una delle realtà corali in continua evoluzione.
E' così che, nella giornata di domenica 25 maggio 2014, il Coro da Camera di Varese sarà al lavoro con quattro ore di seminario guidate da un Maestro d'eccezione: Stephen Connolly, voce storica dei King’s Singers, gruppo vocale di fama mondiale fregiatosi, tra i molteplici riconoscimenti, di ben due Grammy Awards.

lunedì 19 maggio 2014

Festa di Maria Ausiliatrice


Il 24 maggio ricade la solennità di Maria Ausiliatrice. Nell'Istituto varesino di piazza Libertà, che ne porta il nome, continuano i festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione. Alla consueta celebrazione liturgica, anticipata quest'anno alle ore 18.00, allestita nel cortile della scuola con l'animazione musicale dei prof. Mauro Meroni e Marco Augusti, seguiranno l'estrazione dei numeri vincenti della grande lotteria (sono stati venduti circa 11000 biglietti!) e soprattutto una serata di tornei sportivi (calcio, basket e pallavolo) organizzati espressamente per tutti gli ex-allievi che hanno vissuto la formazione in uno qualsiasi degli ordini scolastici presenti nell'Istituto in anni recenti. Ogni squadra che si iscriverà farà riferimento alla sezione scolastica in cui studiavano i propri componenti, per dare così vita ad una simpatica competizione "tra quelli della A e quelli della B" e vedere qual'è la sezione più forte dei primi 50 anni.
Ci si può iscrivere ai tornei anche come squadre già pre-allestite, ma anche come singoli partecipanti, cui l'organizzazione penserà a trovare compagni di  squadra. Per le iscrizioni online cliccare QUI.



mercoledì 14 maggio 2014

Coro da Camera di Varese ospite a Seveso

Domenica 18 maggio alle ore 21.00, nel Santuario di S. Pietro Martire a Seveso (MB), ci sarà il concerto finale del corso di direzione corale dell'Accademia musicale "Marziali Gaetano" di Seveso. Gli allievi direttori realizzeranno la prima parte del concerto, mentre nella seconda parte si esibirà il Coro da Camera di Varese, inizialmente diretto da alcuni allievi dell'ultimo corso e poi dal direttore Gabriele conti per i brani finali.

venerdì 9 maggio 2014

Mauro Meroni ospite live con i Mood Pusher

Gli amici musicisti dei Mood Pusher mi hanno invitato a fare un'"ospitata" venerdì 9 maggio 2014, durante il loro live al Gasolinera, in via Crispi 17 a Varese.
Accetto con piacere: molti dei Mood Pusher sono anche musicisti degli Hotelpry e al Gasolinera suonerò con loro proprio alcuni brani degli Hotelpry, riarrangiati in chiave più rock.

venerdì 2 maggio 2014

Requiem di Mozart a Cassano Magnago

Questa sera alle ore 21.00, a Cassano Magnago (Va), nella chiesa parrocchiale S. Maria del Cerro, una nuova opportunità per ascoltare lo splendido Requiem K626 di W.A. Mozart, nella riduzione per pianoforte a quattro mani di C. Czerny: "non una semplice trascrizione ma una nuova interpretazione e riscrittura che, pur rimanendo fedelissima alla partitura mozartiana, da un lato evidenzia le potenzialità tecniche del pianoforte che sostituisce l’orchestra dall’altro, l’uniformità timbrica strumentale pone sotto una nuova luce l’intensa scrittura corale esaltandone i passaggi virtuosistici del contrappunto e i tratti più intimi e commoventi".

Si esibiranno il Coro da Camera di Varese, di cui faccio parte, con la direzione di Gabriele Conti; i solisti dell'Accademia Teatro alla Scala: Beatrice Binda soprano, Biljana Covac contralto, Davide Fior tenore, Carlo Andrea Masciadri basso; le pianiste Chiara Nicora e Angela Lazzaroni.

Il concerto, con entrata libera, prenderà lo speciale nome di "Concerto di Santa Croce", in occasione della Festa Patronale.


Links:



martedì 15 aprile 2014

Seconda esecuzione del Requiem @ Cardano

Un concerto davvero intenso quello dell'altra sera nella chiesa dedicata al prossimamente santo Giovanni Paolo II, nell'Ospedale di Varese: il Requiem KV 626 di Mozart nella versione con pianoforte a quattro mani oltre ai soli e al coro. La piccola chiesa era piena in ogni angolo di un pubblico estremamente interessato ed appassionato. L'esecuzione mi ha personalmente emozionato e commosso.

Stasera, martedì 15 aprile 2014, alle ore 21:00, il concerto sarà replicato nella chiesa di S. Anastasio a Cardano al Campo (Va)... Non perdetelo!


lunedì 7 aprile 2014

Concerto di Pasqua in Ospedale

Domenica 13 aprile 2014, la domenica "delle Palme" che apre la settimana santa, il Coro da Camera di Varese si esibirà all'Ospedale di Circolo di Varese - Fondazione Macchi per la stagione musicale 2013-2014 "Musica in Circolo - concerti di musica classica in ospedale".
In questa occasione sarà presentato un programma di alto spessore: il Requiem KV 626 di Mozart nella versione per pianoforte a quattro mani di Carl Czerny.
Il concerto, si svolgerà nel Monoblocco, Chiesa del Beato Giovanni Paolo II, alle ore 20.30.

lunedì 10 marzo 2014

Concerto del Coretto "Maria Ausiliatrice"

Domenica 16 marzo 2014 l'Istituto "Maria Ausiliatrice" di Varese vive un altro appuntamento per festeggiare il suo 50° anniversario. Questa occasione è dedicata a tutte le ex allieve che hanno frequentato l’Istituto tra il 1963 (anno di apertutra) e il 1993 per una gioiosa rimpatriata e per condividere vecchi ricordi.
Il Coretto di voci bianche "Maria Ausiliatrice", da me diretto, nonostante la Scuola Primaria non sia direttamente coinvolta in questo evento, è stato invitato ad esibirsi in un piccolo concerto.
I bambini fremono già all'idea di cantare davanti a tanta gente.

icona_ex

martedì 25 febbraio 2014

Nativi digitali

L'Istituto Maria Ausiliatrice di Varese propone un incontro molto interessante con il professor Alberto Repetto dal titolo "Ci sei? Ce la fai? Sei connesso? Giovani e nuovi media: istruzioni per l'uso". La tematica è di grande attualità e le famiglie hanno il dovere di acquisire consapevolezza delle potenzialità delle nuove tecnologie, soprattutto nell'interesse e per la tutela dei propri figli.
La data da mettere in agenda è martedì 4 marzo 2014, ma gli orari saranno in base alle fasce d'età dei bambini: ore 18.00 per le classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Primaria; ore 20.30 per le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I e di II grado. 

martedì 4 febbraio 2014

Hotelpry di nuovo in concerto… a Varese city!!!

Dopo la reunion dello scorso ottobre - che si è rivelata un'autentica festa della musica per la storica band varesina, riabbracciata con entusiasmo dai vecchi amici e supporters che non assistevano ad un live dei loro beniamini da circa tre anni - ecco che gli Hotelpry, inaspettatamente, suoneranno ancora una volta insieme (a così pochi mesi di distanza!)…

L'appuntamento è per venerdì 7 febbraio alle ore 22:00 presso il "Gasolinera", un nuovo locale aperto in Varese città (anche questo è un vero e proprio evento per gli Hotelpry!), in via Crispi 17.

Occasione davvero da non perdere, questa volta, perchè la voce del gruppo, Alessio Bigatton, una settimana dopo il concerto si trasferirà in Indonesia e non tornerà prima di almeno un anno.
Saranno delusi i fan del chitarrista Daniele Fares che, per la prima volta dall'anno 2000, non suonerà a un concerto degli Hotelpry. Al suo posto il giovane e bravo Mattia Tavani, che già si era affiancato a Daniele al concerto dello scorso 26 ottobre.
Ad affiancare Mauro Meroni nella sezione fiati, ci sarà questa volta l'esperto e virtuoso Fabio Buonarota.
Trovate QUI l'evento pubblicato su facebook.

sabato 18 gennaio 2014

Secondo Memorial "Per ricordare Lino Conti"

A due anni dalla scomparsa del direttore del "Coro Sette Laghi"di Varese, Lino Conti, il Comitato formato da parenti e amici, organizza per il secondo anno consecutivo il concerto "In memoria di Lino".

L'appuntamento è per sabato 1 febbraio 2014, alle ore 21:00, nella Basilica di San Vittore a Varese
Il brano principale in programma sarà il "Requiem" di M. Duruflè, cantato dal Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti, nella riduzione originale dell'autore per coro e organo. L'organista sarà Emanuele Vianelli, organista del Duomo di Milano, ma soprattutto amico della famiglia Conti e del Coro da Camera di Varese.
Il Coro da Camera di Varese canterà anche altri brani a cappella del '900 storico francese.

Il "Comitato per ricordare Lino Conti" quest'anno ha però raddoppiato gli eventi ed il merito è del professor fabio Sartorelli, docente in conservatorio di Storia della Musica e organizzatore delle Stagioni Musicali varesine, il quale si è fatto personalmente carico di organizzare una serata in cui parlerà del "Requiem tedesco" di Brahms. Il motivo di questa serata è proprio da ricercare nell'amicizia tra Lino Conti e Fabio Sartorelli e nella richiesta del primo, già malato in fase ormai terminale, al secondo, in difficoltà dovuta alla situazione, di spiegargli la storia del Requiem Tedesco".
L'appuntamento di questa piacevole ed interessante conferenza, che proporrà altri ricordi della persona di Lino Conti, è precedente al concerto: venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 21:00, nella Sala Congressi di villa Recalcati (sede della Provincia di Varese).

venerdì 10 gennaio 2014

Secondo OpenDay al "Maria Ausiliatrice" di Varese


Doppio appuntamento a porte aperte per l'Istituto "Maria Ausiliatrice" di Varese. Dopo il grande afflusso all'appuntamento dello scorso 7 dicembre, c'è una seconda possibilità per chi non avesse potuto visitare una scuola che da 50 anni è una presenza altamente significativa nella città di Varese.

Segnate in agenda: sabato 18 gennaio 2014, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Nell'Istituto sono presenti:

  • Scuola dell'Infanzia (con sezione primavera)
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di I grado
  • Scuola Secondaria di II grado - dal prossimo anno sarà attivato il liceo scientifico-sportivo!
  • Corsi professionali (per segretari e per baristi)
  • Pensionato universitario
Per ogni ordine di scuola ci sono tanti "accessori" ("di base" o "optional") che rendono altamente interessante e competitiva l'offerta Formativa dell'Istituto.
Ma la cosa più entusiasmante, per cui vale la pena puntare sul "Maria Ausiliatrice", è l'attenzione educativa di questa scuola - cattolica e salesiana - che guarda agli alunni come persone, a 360°.
Insomma… oltre alla didattica, una scuola di vita.

Per quanto mi riguarda, vi aspetto alla Scuola Primaria, dove insegno musica ed informatica, oltre a dirigere il coro di voci bianche e tenere un corso di chitarra d'accompagnamento.

martedì 7 gennaio 2014

Open Day dell'Accademia MusicArte di Luvinate (Va)


Sabato 11 gennaio 2014 ci sarà l'Open Day dell'Accademia di Musica "MusicArte" di Luvinate (Va), presso cui, da quest'anno, sono insegnante di flauto.
La sede dell'Accademia è in Piazza don Luigi Sironi - via San Vito, presso il Centro Sociale di Luvinate.

Il programma si svolgerà con i seguenti orari:


  • dalle 14.30 alle 15.30: presentazione del coro di voci bianche "Piccolo Coro Arcobaleno"
  • dalle 15.30 alle 17.30: presentazione dei corsi di strumento e canto... venite a provare con me il flauto traverso!!!
  • dalle 17.30 alle 18.30: presentazione dell'orchestra d'archi studentesca "MusicArte Young"
  • dalle 18.30: aperitivo conclusivo