martedì 29 ottobre 2013

Video dal concerto degli Hotelpry all'Arlecchino Show Bar

Sabato 26 ottobre è stata una data speciale, quella della tanto attesa reunion degli Hotelpry, dopo tre anni dallo scioglimento.
Un concerto-festa, con un grande pubblico di amici di vecchia data della band varesina che ha riempito l'Arlecchino Show Bar di Vedano Olona.
Per chi si è perso l'evento, ecco qualche video, postato su Youtube da Alessandro La Banca... 

Il video di "4 Hours":


Il video di "Catch The Sound":


Il video di "Ticket":

Il video di "Symphony In My Eyes":


Il video di due cover , nel finale di concerto, "I Heard It Through The Grapevine" e di "Red Hot Mama":

sabato 26 ottobre 2013

Il video del Flashmob mostrato al weekend intensivo di Operadomani

Operadomani ha aperto ufficialmente oggi la sua XVIII edizione, dedicata all'Aida di Giuseppe Verdi, con il consueto Weekend Intensivo: due giornate formazione per i docenti della scuola dell'obbligo in vista al percorso didattico da proporre ai alunni prima dello spettacolo a teatro.
Per gli insegnanti che non partecipano al weekend intensivo del 26 e 27 ottobre sono previsti due incontri di formazione nella propria città.
Il Weekend intensivo, però, ha un fascino maggiore: è svolto nella "Sala Bianca" sopra al Teatro Sociale di Como e le attività, e i relatori che intervengono, sono maggiormente complete ed interessanti.
Questa mattina, la sorpresa: dopo il momento di apertura, e i consueti saluti ufficiali di rito, ecco che i responsabili di Opera Education citano, come giusto, il Flashmob del 10 e 12 ottobre, prima vera attività promossa dall'organizzazione in questo nuovo anno scolastico, e... sul maxischermo compare, davanti a centinaia di colleghe insegnanti, il video del Flashmob della scuola primaria "Maria Ausiliatrice" di Varese , presentato come "uno dei più belli"! Il video che ho ideato e realizzato con i miei bambini! Certi riconoscimenti del proprio lavoro fanno sempre piacere!

venerdì 25 ottobre 2013

Varesenews pubblica il mio articolo sul ritorno degli Hotelpry

Varesenews, quotidiano online della provincia di Varese, ha pubblicato l'articolo che ho scritto in occasione del ritorno dal vivo degli Hotelpry, sabato 26 ottobre all'Arlecchino Show Bar di Vedano Olona (Va).

Ecco il link dove potete leggerlo: http://www3.varesenews.it/varese/gli-hotelpry-tornano-in-scena-l-appuntamento-e-all-arlecchino-274342.html


Non mancate al concerto sabato sera!

martedì 22 ottobre 2013

Hotelpry live @Arlecchino

Mancano pochi giorni all'atteso ritorno sul palco degli Hotelpry dopo circa tre anni.

L'appuntamento, imperdibile (e, forse, anche irripetibile), è per sabato 26 ottobre 2013 alle ore 22.00, all'Arlecchino Show Bar di Vedano Olona (Va) in via Papa Innocenzo 37.

Apriranno la scena due gruppi: gli Swan in the Apple e i Bakery Bunny.



La scaletta è già pronta: sabato potrete ascoltare praticamente tutte le migliori canzoni che hanno accompagnato la storia degli Hotelpry; sono poche le escluse, che hanno lasciato spazio, nella parte finale del live a qualche cover mai realizzata prima dalla band varesina.

Ricordo la formazione che si esibirà sabato (visto che, negli anni, alcuni componenti della band si sono alternati):
Alessio Bigatton, voce
Daniele Fares, chitarra
Stefano Ferrara, basso
Marco Mengoni, batteria
Fabio Caso, tastiere
Ylenia Soprano, cori
Mauro Meroni, flauto e sax

Alla band si integreranno:
Emiliano Romano, sax
Mattia Tavani (per la prima volta con gli Hotelpry), chitarra

Potete trovare l'evento, pubblicato sulla pagina facebook dell'Arlecchino, a questo link: https://www.facebook.com/events/595316140533116.

domenica 20 ottobre 2013

Iniziati i lavori di registrazione del CD del Coro da Camera di Varese

Il Coro da Camera di Varese ha iniziato ieri sera i lavori di registrazione per il nuovo CD, il primo che finalmente conterrà una playlist composta soltanto da brani a cappella per voci miste del coro varesino: un progetto da anni atteso, richiesto da molti e non ancora realizzato, fino a questo momento.
Dopo un "antipasto" di registrazioni non destinato a questo progetto, svoltasi lo scorso mese di giugno, il Coro da Camera di Varese ritorna davanti ai microfoni nella bella chiesa di San Giorgio a Biumo Superiore di Varese.

Nella prima sessione di registrazioni, la prima di una lunga serie che, stando ai progetti, non vedrà comunque la fine prima dell'estate 2014, il coro diretto dal M° Gabriele Conti ha registrato: "Hymne à la Vierge" di Pierre Villette, "Salve Regina" di Emanuele Vianelli e "Lux Aurumque" di Eric Whitacre.

venerdì 18 ottobre 2013

Variazione orario corso di chitarra Maria Ausiliatrice

Da domani, sabato 19 ottobre, il corso extracurricolare di chitarra della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice avrà una variazione d'orario: ci saranno solo due fasce orarie anziché tre:
  • dalle 10.00 alle 11.00
  • dalle 11.00 alle 12.00

martedì 15 ottobre 2013

Varesenews ha pubblicato il mio articolo sul Flash Mob verdiano

Un ringraziamento alla redazione di Varesenews, quotidiano online di Varese e provincia, per aver pubblicato l'articolo che le ho proposto sul Flash Mob realizzato, pochi giorni fa, con i miei alunni della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi.
L'articolo, corredato anche del video del Flash Mob, è consultabile a questo link: http://www3.varesenews.it/varese/un-omaggio-a-verdi-dagli-alunni-della-maria-ausiliatrice-273570.html
Il video compare anche, sempre su Varesenews, direttamente nella galleria "Varesenews TV", a questo indirizzo: http://www3.varesenews.it/tv/flash-mob-verdi-scuola-maria-ausiliatrice-varese-6946.html.
Buona visione!

lunedì 14 ottobre 2013

E' su Youtube il video del nostro Flashmob per il bicentenario verdiano


La Scuola Primaria Paritaria "Maria Ausiliatrice" di Varese, coordinata dal maestro Mauro Meroni, ha raccolto l'invito offerto dall'associazione As.Li.Co., attraverso il suo progetto "Opera Education" (per la precisione, attraverso "Opera domani", il canale di Opera Education rivolto ai bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo) di realizzare un Flash Mob per festeggiare lo speciale compleanno di uno dei più grandi compositori della storia italiana.
Opera Education, la cui attività ha raggiunto negli anni tantissime città italiane, migliaia di docenti e centinaia di migliaia di bambini e ragazzi, ha ideato la realizzazione di questo speciale Flash Mob, suggerendo l'esecuzione del "Va' pensiero" (dal Nabucco), oppure di "Celeste Aida" (da Aida), o di una delle tante altre celebri arie verdiane.
Gli appuntamenti previsti erano due: giovedì 10 ottobre 2013, giorno esatto del compleanno del Maestro di Busseto, nelle scuole; sabato 12 ottobre 2013 in tante piazze di città italiane.

La Scuola Maria Ausiliatrice, con il patrocinio del comune di Varese, ha eseguito il "Va' pensiero" lo scorso 10 ottobre, nella palestra del proprio Istituto, realizzando una speciale coreografia tricolore a forma di 200.

Nell'ottobre 2013, per la Casa Maria Ausiliatrice di Varese, oltretutto, ricorre un altro speciale compleanno: il cinquantesimo, dall'apertura dell'Istituto (avvenuta il 5 ottobre 1963). Anche questa ricorrenza è stata citata nel video che potete guardare qui sotto, o a questo link: http://youtu.be/MzrRYPavaH8.


venerdì 11 ottobre 2013

La Provincia e La Prealpina hanno scritto articoli sul nostro Flash Mob

Giovedì 10 ottobre, ricorrenza del bicentenario della nascita di Verdi, presso la Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese ho realizzato con i miei 230 alunni  un Flash Mob, cantando il "Va', pensiero" e realizzando una coreografia tricolore.
Nella palestra dell'Istituto, dove si è svolto l'evento, erano presenti ad osservare, come pubblico, una classe della Scuola dell'Infanzia di Maria Ausiliatrice, un buon gruppo di suore rappresentante la comunità FMA presente nell'Istituto e alcuni giornalisti dei principali quotidiani varesini: La Prealpina e La Provincia di Varese. E' da segnalare che, con i miei bambini, siamo stati l'unica scuola della città ad aderire all'iniziativa del Flash Mob proposta da As.Li.Co. - Opera Education, e pertanto avevamo anche il patrocinio del Comune di Varese.
Il giorno dopo, sulle pagine della tradizionale versione cartacea dei due giornali, non sono mancati due articoli che riportavano l'evento.

Ecco l'articolo de La Provincia:

martedì 8 ottobre 2013

Un flashmob per il bicentenario di Giuseppe Verdi


Opera Education è una piattaforma con cui As.Li.Co. (Amici della Lirica e Concertistica italiana) intende riunire i progetti di educazione musicale rivolti al giovane pubblico: Opera Kids (3-6 anni), Opera Domani (6-13 anni), Opera.it (14-18 anni), Orchestra in gioco (8-13 anni).
 

Opera Domani è il progetto pilota della piattaforma; nato nel 1997, in collaborazione con la Regione Lombardia, molti anni prima degli altri progetti, con la sua ormai decennale esperienza ha raggiunto cifre da capogiro: coinvolge ogni anno circa 120.000 ragazzi e 4.500 insegnanti di tutta Italia, allestendo messe-in-scena di primissima qualità, grazie anche alla collaborazione diregisti, scenografi e costumisti  giovani e di talento.
 
In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (10 ottobre 1813-2013), l'Italia intera rende omaggio al grande compositore emiliano...
Opera Education non mancherà certo all'appuntamento! Anzi, sempre in linea coi tempi, con lo scopo di mantenere "giovane" l'altrimenti lontano mondo dell'opera lirica, Opera Education ha organizzato addirittura un Flash Mob, proponendo di cantare, sabato 12 ottobre 2013, una delle arie verdiane più famose, nelle diverse piazze d'Italia. Inoltre giovedì 10 ottobre, giorno esatto del compleanno del Maestro di Busseto, il Flash Mob avverrà direttamente tra le mura scolastiche, come festa per alunni e ragazzi.


Da anni partecipo al percorso didattico di Opera Domani con le mie classi terze, quarte e quinte, perciò non ho mancato neppure di aderire a questa iniziativa e allestire il Flash Mob con i miei bambini per giovedì mattina.

Qui sotto troverete l'elenco di tutte le piazze cittadine e di tutte le scuole in cui verrà realizzato: tra di esse ci siamo anche noi!

Questo è l'elenco pubblicato sul sito di Opera Education: 
http://operaeducation.org/flashmob/partecipanti-flashmob-2013/
L'iniziativa e l'elenco dei partecipanti è stato ripreso addirittura anche sul sito della rivista "Amadeus" (anche in questo articolo compare la nostra scuola):
http://www.amadeusonline.net/news.php?ID=1380603600