lunedì 30 settembre 2013

Maria Ausiliatrice: attività extracurricolari

Da settimana prossima inizieranno le attività extracurricolari della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice: è necessario, per chi desidera parteciparvi, completare l'iscrizione a breve!

Le attività che potete fare con me sono:

  • il coro di voci bianche "Maria Ausiliatrice": lunedì pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.00 - prima lezione lunedì 7 ottobre.
  • chitarra d'accompagnamento: sabato mattina, diviso in tre livelli ("Primi passi", dalle 12.00 alle 13.00; "Familiarizziamo", dalle 11.00 alle 12.00; "Quasi esperti", dalle 10.00 alle 11.00) - prima lezione sabato 12 ottobre.
Ricordo che la scuola offre la possibilità anche di altri corsi extracurricolari pomeridiani: conversazione in lingua inglese (il martedì) e pallavolo (il mercoledì).

domenica 29 settembre 2013

Tutti in marcia... il giorno dopo.

Grande risposta di adesioni alla camminata non competitiva per l'abbraccio della scuola Maria Ausiliatrice alla città di Varese nel 50° anniversario della sua apertura. Si stima un afflusso tra le 900 e le 1000 persone, divise tra alunni ed ex alunni, genitori, parenti e simpatizzanti, oltre ovviamente alle suore FMA e ai docenti.

Anche varesenews ha seguito l'evento e ha pubblicato un articolo al seguente link: http://www3.varesenews.it/varese/mezzo-secolo-di-vita-per-la-casa-maria-ausiliatrice-272248.html
A questo link, invece, potete guardare la galleria fotografica da cui sono tratte queste due foto (eccomi - microfono alla mano - nello scatto qui sotto): http://www3.varesenews.it/gallerie/index.php?id=16499



giovedì 26 settembre 2013

Tutti in marcia! Nuovo evento per i 50 anni della Casa Maria Ausiliatrice




La tradizionale "Festa dell'Accoglienza", che caratterizza le scuole Salesiane all'inizio di ogni anno scolastico per salutare tutti i "primini" di ogni ordine, nonchè tutti gli alunni di nuovo inserimento nelle diverse classi, lascia quest'anno i confini del cortile dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Varese che, per festeggiare i suoi primi 50 anni, ha deciso di far strabordare la propria allegria anche nelle vie del centro cittadino: alunni, ex allievi, genitori e simpatizzanti si danno appuntamento sabato 28 settembre per una marcia non competitiva di Km 6 all'insegna del sorriso. Ci saranno animazioni e premi.
L'iscrizione costa 3,00 €, con maglietta in omaggio raffigurante il logo del 50° e ristoro all'arrivo. In cortile sarà allestito uno stand gastronomico con la possibilità di consumare patatine e salamelle.

mercoledì 25 settembre 2013

Open Day del C.M.I.


Sabato 28 settembre 2013, a partire dalle ore 15.00, presso la sede del Corpo Musicale Isprese, all'ultimo piano del bel palazzo rosa in piazza Locatelli 67 a Ispra (Va),  si svolgerà l'Open Day della scuola di musica collegata al Corpo Musicale Isprese e all'Ispra Blues Band.

Un pomeriggio ricco di iniziative per accogliere bambini e giovani del territorio, ma anche adulti con che hanno custodito il desiderio di imparare a suonare, ed avvicinarli alla pratica musicale con affabilità e passione genuina.
A dare una calda accoglienza ci saranno anche i musicanti della Ispra Blues Band, con i loro strumenti, per mostrarli e per fornirne una dimostrazione. I docenti saranno presenti per ogni informazione riguardo i corsi e la didattica.

Io, quale docente del corso di propedeutica, sarò presente per organizzare giochi musicali riservati ai più piccolini. Sarò a disposizione ovviamente anche per tutti gli interessati al corso di flauto traverso!

Seguiranno un momento di merenda e l'esibizione della Ispra Blues Band.

martedì 24 settembre 2013

Gli Hotelpry stanno tornando...

Sono passati due anni e mezzo dall'uscita di ONE GOD, l'album che ha fotografato quasi 10 anni di musica degli Hotelpry.  
Uscito nell'estate 2010, ONE GOD aveva già il sapore della testimonianza, il frutto di una band che ha sempre puntato all'esibizione live e che ha deciso di lasciare un ricordo a quanti l'hanno sempre seguita e che non avrebbero più ascoltato quelle canzoni che ormai erano inconfondibili come un marchio di fabbrica.
ONE GOD, come fosse un suggello di quel decennale percorso intrapreso insieme, tra alti e bassi ma sempre con una spiccata ed originale personalità che non è mai scesa a compromessi, aveva anche messo il punto alla storia degli Hotelpry, spegnendo i riflettori sul palcoscenico e consegnandoli alla memoria.
Il tempo passa e gli ex-Hotelpry hanno raggiunto ormai la maturità, sono cambiate molte cose nel panorama musicale locale: pochi locali fanno ancora suonare gruppi, e i gruppi hanno formazioni sempre più ridotte, la selezione si fa inesistente, la spinta a migliorarsi dei giovani musicisti non passas più attraverso il sacrificio e le porte chiuse in faccia: la rete è già un palcoscenico abbastanza grande e facilmente raggiungibile con un upload su youtube. Cresce l'hip-hop fai da te, povero di idee e ricco di banalità, pallide emulazioni dei veri artisti dell'hip-hop quello degno di dirsi tale, e la musica suonata sta quasi sparendo.
E così nell'estate 2013 agli Hotelpry è tornata la voglia di far sentire ancora una volta, o per la prima volta (per i giovani che non c'erano ancora negli anni d'oro), come si suona il funk a Varese.


Il ritrovo si è concretizzato a settembre, la formazione al gran completo: Alessio Bigatton alla voce, Marco Mengoni (the drummer, non l'ex X-factor!) alla batteria, Daniele Fares alla chitarra, Mauro Meroni al flauto e al sax, Fabio Caso alle tastiere e Ylenia Soprano ai cori. Va segnalato il ritorno di Stefano Ferrara al basso e l'introduzione di Mattia Tavani alla chitarra, in supporto a Daniele che, da tempo, soffre di tendinite ad entrambe le braccia. 
L'appuntamento è subito fissato: senza perdere tempo, gli Hotelpry saranno subito on stage e lo faranno, come negli ultimi periodi con la collaborazione del trombettista Mauro Brunini.


A promuovere ed ospitare questa storica Reunion sono gli amici dell'Arlecchino Show Bar di Vedano Olona (Va): l'appuntamento è per sabato 26 ottobre 2013!
Apriranno la serata: Swan In The Apple Pie e Bakery Bunny.
Potete trovare l'evento, pubblicato sulla pagina facebook dell'Arlecchino, a questo link: https://www.facebook.com/events/595316140533116.
Per il momento, nei progetti degli Hotelpry, questo sarà comunque un concerto unico che non avrà repliche. Staremo a vedere...

domenica 22 settembre 2013

Ancora varesenews sulla Tavola Rotonda di venerdì sera

E' stata davvero una serata piacevole e stimolante quella offerta dall'Istituto Maria Ausiliatrice venerdì sera: al teatro Apollonio di Varese hanno parlato sul ruolo dell'educatore al giorno d'oggi lo psichiatra Crepet, Don Attard, consigliere mondiale della Pastorale giovanile, Suor Maria Grazia Caputo, rappresentante all'Onu e il Presidente della Cimberio, Cecco Vescovi.
Lo slogan della serata era: "Educare: un sogno, una missione". Tornando a casa risuona ancora una frase pronunciata da Paolo Crepet: "I figli non vogliono amici, ma capitani". Meditiamoci...

Potete leggere l'articolo di varesenews al seguente link: http://www3.varesenews.it/scuola/i-figli-non-vogliono-amici-ma-capitani-271793.html

venerdì 20 settembre 2013

Articolo di varesenews sulla Tavola Rotonda di questa sera

Il quotidiano online di Varese e provincia, varesenews, ha pubblicato un articolo sulla Tavola Rotonda organizzata per questa sera dall'Istituto Maria Ausiliatrice sul tema dell'educazione, presso il teatro Apollonio di Varese. L'articolo parla in generale dell'Istituto e della ricorrenza del suo 50° anniversario di apertura, presentando i vari eventi organizzati per celebrare questa ricorrenza.
Potete leggere l'articolo a questo link:

http://www3.varesenews.it/scuola/casa-maria-ausiliatrice-compie-50-anni-271397.html

Non mancate questa sera per un'interessante dibattito!

giovedì 12 settembre 2013

Accoglienza di inizio anno

E poi dicono che gli insegnanti specialisti, rispetto alle prevalenti di classe, non fanno nulla di cartelloni e di allestimento ambienti...
Beh...questa è la prova del contrario!



lunedì 9 settembre 2013

Tavola Rotonda sull'Educazione



Il programma degli eventi per il 50° anniversario della fondazione della "Casa Maria Ausiliatrice" di Varese inizia subito con una serata di quelle scoppiettanti.

L'appuntamento, del tutto gratuito, è al teatro apollonio di varese, per venerdì 20 settembre, ore 20.30. Si tratta di una "tavola rotonda" sul tema dell'educazione dal titolo "Educare: un sogno, una missione. (Diamo ai giovani un punto di appoggi... solleveranno il mondo)"

Il confronto intende proporre a genitori, docenti ed educatori strade percorribili per stimolare nei giovani la scoperta delle proprie potenzialità e la sensazione di essere in grado di valorizzarle.
I festeggiamenti del 50° dell'Istituto partono dunque con il ribadire innanzitutto ciò che c'è di più importante nella presenza salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Varese e nel mondo: prendersi cura dei giovani, avere interesse del loro futuro.


Animeranno la discussione personaggi di spicco quali lo scrittore e psichiatra Paolo Crepet e il filosofo Franco Bolelli. Con loro, a sostenere la visione salesiana dell'educazione, le carismatiche figure di don Fabio Attard, consigliere mondiale di pastorale giovanile, e di suor maria Grazia Caputo, rappresentante dell'Istituto presso le Nazioni Unite e responsabile dell'Ufficio dei Diritti Umani a Ginevra.

Per gli appassionati del basket varesino... ci saranno anche il presidente Cecco Vescovi e un giocatore della Cimberio.

Moderatrice della serata sarà Alessandra Toni, giornalista di varesenews.


Si tratta dunque di un appuntamento davvero di quelli imperdibili, ricco di spunti di riflessione... Approfittatene!

domenica 8 settembre 2013

Reincontrare ex alunni

Anche da insegnante gli anni passano: non sembra, perché nuove generazioni di bambini si susseguono, mantenendo la scuola in un'infanzia perpetua, così come il fiume è composto da gocce d'acqua sempre nuove.
Quei primi alunni che abbiamo lasciato, però nel frattempo sono cresciuti ed è bello incontrarli di nuovo da grandi.
Da insegnante di musica, poi, sono stato felice di vedere un mio ex alunno finalista al Festival dei Talenti di Varese! Dal coretto di voci bianche della scuola a rapper su un palco di prestigio. E questa sera Marco sarà su canale 5 alla trasmissione "Io canto", con Jerry Scotti.
Marco ha coltivato una sua passione, ha ora un nuovo maestro di canto, frequenta una nuova scuola di musica, ma gli inizi non sono forse importanti per gettare delle buone basi?

sabato 7 settembre 2013

50 anni di "Casa Maria Ausiliatrice" a Varese

Logo

Anno importante, questo, per l’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese, che il prossimo 5 ottobre festeggia i primi 50 anni dall’apertura della Casa.

Sono tante le iniziative che la “Commissione Cinquantesimo”, cui ho avuto l’onore di essere stato invitato a far parte, ha preparato, lavorandoci negli ultimi dodici mesi, per evidenziare degnamente la solennità di questa ricorrenza, poiché la “Casa Maria Ausiliatrice” dimostra di avere grande importanza non solo per chi frequenta oggi l’Istituto, nei diversi ambiti operativi o di utenza, ma per l’intera città di Varese da ben mezzo secolo.

Potete leggere il programma degli eventi QUI.
 
“Nel passato la sfida per il futuro”: questo è lo slogan con cui l’Istituto si apre alla città e alla provincia. Proprio la medesima scuola che negli anni passati ha “sfornato” intere generazioni di maestre della scuola materna ed elementare, ora attive in tutto il territorio circostante, vuole ribadire, con il carisma che fu proprio di don Bosco e di Madre Mazzarello, la centralità dell’amore per i giovani e l’importanza di poter educare e formare “buoni cristiani e onesti cittadini”, per costruire una società del futuro sempre migliore.

lunedì 2 settembre 2013

Tempo di ripresa

Ci siamo, sta iniziando un nuovo anno scolastico!

Settembre: è tempo di ripresa, quasi febbrile, per cercare di ricostruire in fretta quell’“ordine delle cose”, chiamata Agenda degli impegni fissi, che per i prossimi mesi costituirà il canovaccio di allievi ed insegnanti e che… così tanto fisso in realtà non è mai!

Ricominciano i lavori alla Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese: si preparano le aule, si convocano i primi collegi docenti per organizzare la tabella di marcia, si preparano le verifiche d’ingresso. Nell’Istituto, quest’anno, avrò poi l’onore di avere un nuovo ruolo in più, iniziando tra qualche giorno, ovvero la cattedra di Musica anche al Liceo della Comunicazione: maggiore impegno… ma spero anche maggiori soddisfazioni.

Si prepara al via anche la Scuola di Musica del C.M.I. di Ispra che, in seguito al cambio di amministrazione, vuole puntare ad una qualità sempre migliore dei servizi offerti. Durante l’estate ho collaborato alla stesura del Regolamento e del Piano dell’Offerta Formativa, lavoro che mi è valso un posto nel Consiglio della Scuola. Per le famiglie cambierà il modo di relazionarsi con la Scuola: il rapporto non sarà più esclusivo con il docente del corso scelto, ma sarà allargato anche alla Dirigenza della Scuola, specialmente per la fase amministrativa. Dal punto di vista didattico, la novità più grande è costituita dalla formalizzazione degli esami di metà anno e di fine anno; questi ultimi, poi non coincideranno più con il saggio.

Riprendono anche le attività del Coro da Camera di Varese, che in Agenda quest’anno ha deciso di mettere da subito la registrazione di un CD e l’organizzazione, dopo tanti anni, di una nuova Masterclass per direttori di coro (l’ultima nel 2010, con Johannes Prinz).

Infine, dopo due anni dall’uscita del CD “One God”, che tuttavia ha coinciso con lo scioglimento della band, pare che anche gli Hotelpry abbiano voglia di ritrovarsi un’ultima volta…

domenica 1 settembre 2013

I New Dublin Voices vincono l'Internazionale di Arezzo

Gli amici del coro irlandese New Dublin Voices hanno vinto il concorso corale internazionale di Arezzo 2013.
La notizia non mi stupisce più di tanto, perché sono davvero bravi! Li ho conosciuti lo scorso hanno quando il Coro da Camera di Varese e, appunto, i New Dublin Voices sono stati i due cori invitati per l'importante "Musique en Morvan", grande festival corale francese nella regione della Borgogna.
Insieme ai New Dublin Voices abbiamo cantato il Requiem di Duruflè.
Ai N.D.V. i miei complimenti per la vittoria in uno dei sei concorsi del "Gran Prix": le maggiori competizioni corali europee!