La "Festa del Grazie" è una buona usanza voluta da San Giovanni Bosco nel lontano 1849: un momento in cui venga riscoperta l'importanza e anche la bellezza di ringraziare qualcuno per la sua presenza e il suo aiuto.
La Festa del Grazie è dunque un momento molto importante e sentito in qualunque Casa o Scuola salesiana. Ivi compresa quella in cui insegno.
Da qualche anno a questa parte, la Festa del Grazie della nostra scuola coincide con una rappresentazione teatrale di una storia che, a sua volta, era stata scelta come tema conduttore del Progetto Educativo adottato per l'anno scolastico in corso.
Queste rappresentazioni, anno dopo anno, sono cresciute, in termini di qualità delle prestazioni ed anche delle aspettative.
Sceneggiatura, regia, coreografie, scelta delle musiche sono il mio più corposo compito annuale e la causa di molti notti in bianco. Grazie all'aiuto dei genitori, lo spettacolo viene poi corredato di bellissimi costumi e scenografie.
Quest'anno abbiamo messo in scena Aladin (con una "d" sola), ispirato sia al cartone della Disney (con due "d"), sia al musical di Stefano d'Orazio e i Pooh. Il sottotitolo "Diamanti allo stato grezzo" è il motto del Progetto Educativo.
La nostra rappresentazione non è teatro ed è un quasi-musical... Ma soprattutto vedere bambini di una scuola Primaria recitare, cantare e ballare così è davvero eccezionale.
A coronare un lavoro lungo mesi e a preservarne il ricordo c'è ora uno splendido video, disponibile in full HD su doppio DVD o Blue-Ray, registrato e prodotto da QDdesign, per il quale mi sento di dover ringraziare Ugo Danesi e il suo team per l'ottimo lavoro di riprese, montaggio e post produzione, nonché per il trailer che mi hanno dedicato (a sorpresa) nei contenuti extra.