
Opera Education è una piattaforma con cui As.Li.Co. (Amici della Lirica e Concertistica italiana) intende riunire i progetti di educazione musicale rivolti al giovane pubblico: Opera Kids (3-6 anni), Opera Domani (6-13 anni), Opera.it (14-18 anni), Orchestra in gioco (8-13 anni).

Opera Domani è il progetto pilota della piattaforma; nato nel 1997, in collaborazione con la Regione Lombardia, molti anni prima degli altri progetti, con la sua ormai decennale esperienza ha raggiunto cifre da capogiro: coinvolge ogni anno circa 120.000 ragazzi e 4.500 insegnanti di tutta Italia, allestendo messe-in-scena di primissima qualità, grazie anche alla collaborazione diregisti, scenografi e costumisti giovani e di talento.
In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (10 ottobre 1813-2013), l'Italia intera rende omaggio al grande compositore emiliano...
Opera Education non mancherà certo all'appuntamento! Anzi, sempre in linea coi tempi, con lo scopo di mantenere "giovane" l'altrimenti lontano mondo dell'opera lirica, Opera Education ha organizzato addirittura un Flash Mob, proponendo di cantare, sabato 12 ottobre 2013, una delle arie verdiane più famose, nelle diverse piazze d'Italia. Inoltre giovedì 10 ottobre, giorno esatto del compleanno del Maestro di Busseto, il Flash Mob avverrà direttamente tra le mura scolastiche, come festa per alunni e ragazzi.
Da anni partecipo al percorso didattico di Opera Domani con le mie classi terze, quarte e quinte, perciò non ho mancato neppure di aderire a questa iniziativa e allestire il Flash Mob con i miei bambini per giovedì mattina.
Qui sotto troverete l'elenco di tutte le piazze cittadine e di tutte le scuole in cui verrà realizzato: tra di esse ci siamo anche noi!
Questo è l'elenco pubblicato sul sito di Opera Education:
http://operaeducation.org/flashmob/partecipanti-flashmob-2013/L'iniziativa e l'elenco dei partecipanti è stato ripreso addirittura anche sul sito della rivista "Amadeus" (anche in questo articolo compare la nostra scuola):
http://www.amadeusonline.net/news.php?ID=1380603600
Nessun commento:
Posta un commento