sabato 18 gennaio 2014

Secondo Memorial "Per ricordare Lino Conti"

A due anni dalla scomparsa del direttore del "Coro Sette Laghi"di Varese, Lino Conti, il Comitato formato da parenti e amici, organizza per il secondo anno consecutivo il concerto "In memoria di Lino".

L'appuntamento è per sabato 1 febbraio 2014, alle ore 21:00, nella Basilica di San Vittore a Varese
Il brano principale in programma sarà il "Requiem" di M. Duruflè, cantato dal Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti, nella riduzione originale dell'autore per coro e organo. L'organista sarà Emanuele Vianelli, organista del Duomo di Milano, ma soprattutto amico della famiglia Conti e del Coro da Camera di Varese.
Il Coro da Camera di Varese canterà anche altri brani a cappella del '900 storico francese.

Il "Comitato per ricordare Lino Conti" quest'anno ha però raddoppiato gli eventi ed il merito è del professor fabio Sartorelli, docente in conservatorio di Storia della Musica e organizzatore delle Stagioni Musicali varesine, il quale si è fatto personalmente carico di organizzare una serata in cui parlerà del "Requiem tedesco" di Brahms. Il motivo di questa serata è proprio da ricercare nell'amicizia tra Lino Conti e Fabio Sartorelli e nella richiesta del primo, già malato in fase ormai terminale, al secondo, in difficoltà dovuta alla situazione, di spiegargli la storia del Requiem Tedesco".
L'appuntamento di questa piacevole ed interessante conferenza, che proporrà altri ricordi della persona di Lino Conti, è precedente al concerto: venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 21:00, nella Sala Congressi di villa Recalcati (sede della Provincia di Varese).

Nessun commento:

Posta un commento